Riso basmati con salmone e verdure al curry
Un piatto unico profumatissimo e leggero dai sapori orientali. Il riso basmati ha una consistenza e un aroma unico è può essere arricchito da una buona quantità di verdure di stagione, quelle che più preferite senza alcun limite di fantasia. Il riso basmati inoltre è perfetto per gli intolleranti al glutine, è leggerissimo, con un basso indice glicemico ed è molto digeribile. Il curry regala note leggermente piccanti. Si tratta principalmente di un mix di spezie che, a seconda della combinazione, può risultare più o meno piccante e può essere quindi dosato a piacimento. Il filetto di salmone rende il piatto più fresco, estivo e, se possibile, ancora più delicato e invitante. Perfetto da gustare fresco come stuzzicante alternativa alla classica insalata di riso. Ideale per un pic nic o un pranzo in riva al mare.
Ingredienti per 4 persone
- Filetto di salmone all’olio di oliva 150 g circa
- Riso basmati 250 g
- 1 melanzana
- 1 peperone
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 cucchiaino di curry thai
- Scalogno
- Sale
- Olio extra vergine di oliva
PREPARAZIONE
- Preparate per prima cosa il riso basmati facendolo cuocere in acqua salata portata a bollore. L’ideale sarebbe utilizzare, come quantità d’acqua, il doppio del volume del riso (1 bicchiere di riso – 2 bicchieri di acqua).
- Fate cuocere per circa 10 minuti, l’acqua andrà man mano evaporando.
- Negli ultimi minuti potete aromatizzare il vostro riso con curry o altre spezie.
- Una volta pronto togliete dal fuoco, unite poco olio evo, e coprite la pentola con un coperchio.
- Lasciate riposare per circa 10 minuti. Sgranate quindi i chicchi di riso con una forchetta.
- Nel frattempo pulite le verdure e tagliatele a pezzetti piuttosto piccoli.
- In una padella antiaderente fate scaldare un cucchiaio di olio evo e rosolateci velocemente lo scalogno. Unite quindi le verdure e poca acqua e fate cuocere fino a quando non saranno cotte.
- Unitele quindi al riso e mescolate bene.
- Completate il piatto con il filetto di salmone.