Mini quiche tonno e carciofi con tonno AsdoMar
Tempo: 60
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
- 2/3 carciofi
- olio evo q.b.
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- sale e pepe q.b.
- 2 uova
- 100 ml di panna fresca
- 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 scatolette di tonno Asdomar
- Per la pasta brisée:
- 200 g di farina 00
- 100 g di burro freddo
- acqua ghiacciata (circa 6 cucchiai)
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
- Preparate la pasta brisée:
- In una ciotola ponete la farina, un pizzico di sale e il burro, ben freddo, tagliato a pezzetti. Lavorate il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso e ricco di briciole.
- Unite a questo punto un cucchiaio alla volta di acqua ghiacciata e lavorate bene il tutto fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio, elastico ed omogeneo. Formate una palla e appiattitela leggermente.
- Avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per circa 40 minuti. Stendete la pasta brisée su un piano leggermente infarinato.
- Con un coppapasta tondo tagliate dei cerchi poco più grandi dello stampo per muffins e adagiateli delicatamente all’interno premendo sul fondo e sui bordi.
- Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Preparate il ripieno. Pulite i carciofi e tagliateli in pezzi non troppo grandi.
- Fateli cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio evo e uno spicchio di aglio, aggiungendo poca acqua.
- Non appena inizieranno a risultare morbidi aggiustate di sale e aggiungete una spolverata di prezzemolo grattugiato. Tenete da parte.
- In una ciotola sbattete energicamente le uova con la panna e il parmigiano reggiano grattugiato. Unite quindi il tonno e i carciofi e aggiustate di sale e pepe. Versate il ripieno nelle mini quiches.
- Fate cuocere in forno ben caldo a 200°C per circa 10-15 minuti o almeno fino a completa doratura. Lasciate raffreddare brevemente prima di servire.