Lasagne al forno con tonno e broccoli
Tempo: 1
Difficoltà: facile
Antiossidanti, nutrienti e gustosi i broccoli in Gennaio sono perfetti per dar vita a una gustosissima variante delle classiche lasagne. Perfette per la domenica a pranzo, capaci di strappare l’applauso ai vostri ospiti e di far sorridere i più piccoli anche di fronte alle verdure. Sapete che potete coltivare i vostri broccoli sul balcone? Due piantine possono essere accomodate in un vaso di circa 40 cm di diametro abbastanza alto (serve un po’ di terra). Il vaso deve essere esposto al sole e in 2-3 mesi produrrà le infiorescenze che potrete asportare, lasciando poi che la pianta produca nuovi germogli.
Ingredienti per 4 persone
- Tonno trancio intero 300 g
- Cimette di broccoli 300 g
- Burro 60 g
- Farina 50 g
- Latte 600 g
- Aglio
- Peperoncino
- Noce moscata
- Pepe verde
- Sale
- Parmigiano Reggiano
PREPARAZIONE
- Immergere per due minuti in acqua bollente le cimette di broccoli, quindi scolarle e gettarle subito in acqua ghiacciata per due/tre minuti. Così facendo i broccoli manterranno il loro bel colore verde.
- Quindi passarli in padella con olio, due/tre spicchi di aglio e peperoncino a piacere, eventualmente tenendoli umidi con un goccio d’acqua. Cuocerli tanto da poterli ridurre in purè. Unirli al tonno, sminuzzato e lavorato per bene, aggiungendo un po’ di sale.
- Preparare con il burro la farina e il latte una bechamel abbastanza lenta aromatizzata con un po’ di noce moscata e pepe verde.
- Unire i due impasti e preparare le lasagne (in commercio ce ne sono di ottime) suddividendo il ripieno in tre/quattro strati .
- Concludere con le lasagne ricoperte di qualche fiocchetto di burro e una spolverata di parmigiano.
- Infornare a 180 gradi per quindici minuti.