Focaccine di patate con cuore di tonno
Tempo: 240
Difficoltà: media
Queste squisite e soffici focaccine si realizzano in pochi semplici passaggi. Grazie alla lenta lievitazione e alle patate, contenute nell’impasto, restano soffici e squisitamente leggere. Sono perfette per essere farcite con i più pregiati Filetti di Tonno, insalata freschissima e pomodorini. Per un tocco in più non dimenticatevi del patè di olive. Perfette per un pic nic, una gita fuori porta o per una sfiziosa pausa pranzo in tutta leggerezza.
Ingredienti per 4 persone
- 00 gr di farina manitoba
- 200 gr di semola di grano duro
- 100 g di farina 00
- 200 gr di patate già cotte e senza buccia
- 360 ml di acqua tiepida
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 10 gr di sale
- 5 gr di lievito di birra fresco (oppure 3 g di lievito di birra secco)
Per spennellare:
- ½ bicchiere di acqua
- ½ bicchiere di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale fino
Per farcire:
- 1 confezione di cuore di tonno Asdomar
- insalata fresca a piacere (misticanza o rucola)
- 6-8 pomodorini pachino
- patè di olive nere (facoltativo)
PREPARAZIONE
- Fate cuocere le patate in abbondante acqua salata, eliminate la buccia e passatele allo schiacciapatate. Tenete da parte.
- Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e lasciatelo agire per qualche minuto, fino a quando non si formerà una leggera schiuma in superficie.
- Nella ciotola della planetaria unite i due tipi di farina e la semola. Aggiungete le patate, l’olio e il sale. Amalgamate bene il tutto, poi aggiungete l’acqua con il lievito.
- Lavorate l’impasto con il gancio impastatore per circa 20 minuti. All’inizio risulterà molto morbido e appiccicoso. Sarete tentati di aggiungere farina, ma non è assolutamente necessario. Dopo circa 20 minuti l’impasto inizierà ad avere una certa consistenza, pur restando molto molle, dovrà comunque staccarsi bene dalle pareti della ciotola senza lasciare residui.
- Coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare, al riparo da correnti, in luogo tiepido per circa 3 ore (fino al raddoppio). In alternativa potete preparare l’impasto la sera e lasciarlo lievitare in frigorifero per tutta la notte, sempre ben coperto con pellicola.
- Infarinate bene un piano di lavoro, rilavorate l’impasto. Risulterà ancora vagamente appiccicoso, ma dovreste riuscire a stenderlo senza problemi con un po’ di farina sulle mani.
- Stendetelo ad uno spessore di 3 cm circa, con le mani o con un mattarello e ritagliate dei dischetti aiutandovi con un bicchiere o un coppapasta. Disponete man mano le focaccine su teglie foderate con carta forno, tenendo una certa distanza l’una dall’altra.
- Lasciate lievitare per circa 1 ora coperte con un telo. Aumenteranno leggermente di volume e risulteranno più soffici.
- Preriscaldate il forno a 180°/200°C circa (la temperatura può variare in base al vostro forno e alle dimensioni delle focaccine).
- In un bicchiere unite acqua e olio evo in parti uguali, unite il sale fino e mescolate bene. Spennellate la superficie di ogni focaccina con una quantità abbondante dell’emulsione ottenuta. Con le dita praticate delle leggere conche sulla superficie di ogni focaccia.
- Fate quindi cuocere per circa 15 minuti. I tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni delle focacce e alla temperatura del forno). Non appena inizieranno a dorarsi, ma risulteranno ben morbide saranno pronte. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliarle a metà e farcirle con un cucchiaino di patè di olive, qualche foglia di insalata, pomodorini a spicchi e generosi filetti di cuore di tonno.