Cuori di carciofi in fiore con trancio di tonno intero
Tempo: 30
Difficoltà: facile
Ecco la nostra ricetta per un piatto gustoso e facilissimo da preparare, un must tra ottobre e maggio quadno sui banchi dell’ortofrutta potete trovare meravigliosi carciofi. Per questa ricetta abbiamo privilegiato i carciofi più grossi e larghi, i romaneschi, ma tutte le varietà sono ideali per un pranzo all’insegna della digeribilità oltre ad essere ricchi di minerali, vitamine e antiossidanti.
Ingredienti per 4 persone
- 1 confezione da 200g di Tonno Trancio Intero
- 4 carciofi grandi
- 1 limone
- 2 bicchieri di vino bianco
- 1 cucchiaio di pepe nero in grani
- 2 foglie d’alloro
- 1 mazzetto di menta fresca
- sale
PREPARAZIONE
- Pulite e mondate i carciofi delle foglie esterne dure, tagliate le cime con le spine e, man mano che li preparate, gettateli in acqua fredda acidulata con il succo di limone, per evitare che anneriscano.
- Nel frattempo fate scaldare un lt d’acqua con il vino, il pepe in grani, le foglie d’alloro ed una manciatina di sale; non appena prende bollore gettatevi i carciofi preparati e fateli cuocere per 10 minuti; scolateli e fateli raffreddare a testa in giù, in modo che scolino bene tutto il liquido.
- Scolate il trancio di tonno AS DO MAR dall’olio in eccesso e sminuzzatelo grossolanamente con una forchetta.
- Tritate le foglioline di menta, lavate ed asciugate poi mescolate il trito al tonno preparato.
- Prendete uno ad uno i carciofi ed allargate delicatamente le foglie in modo da aprirli come se fossero dei fiori; con un coltellino affilato eliminate le barbine interne poi farciteli con il tonno preparato, decorate con foglioline di menta e serviteli.